La Colma – 5° prova Alpi Challenge

Si è svolta ieri la Cicloturistica organizzata dalla ns. Società, meglio conosciuta come “Trofeo ristorante “da Paniga”, con partenza e arrivo dall’area delle Feste di San Bernardo in Borgomanero.

CSC_0291.JPGA ripagare l’impegno degli organizzatori ben 225 iscrizioni in rappresentanza di una 30na di A.S.D. provenienti anche dalle regioni limitrofe, hanno dato vita ad un bel gruppo multicolore di pedalatori che, ad andatura controllata dall’auto della direzione gara ed in tutta sicurezza scortati da cinque motostaffette e con vari mezzi al seguito, ha attraversato alcune delle zone  tipiche del medio novarese dai vigneti delle colline di Fara alle risaie di Rovasenda, dai campi coltivati di Roasio allo scollinamento nell’ambiente boschivo di Sostegno e poi giù fino al ristoro di Bornate. Sosta per ricompattare i ranghi e giusto rifocillamento prima di affrontare la parte più impegnativa del percorso, l’avvicinamento a Roccapietra e il tratto libero di 9,00 km che, da qui, porta al Passo della Colma, che con i suoi 942 mt di altitudine rappresenta la “cima Coppi” della manifestazione. Su questa salita sono stati distribuiti i punti dell’Alpi Challenge con ritiro da parte del direttore di gara dei cartellini attestanti categoria e società di appartenenza. Secondo ristoro a rifocillare i concorrenti affaticati e accaldati e da qui rientro libero alla francese con percorso segnalato, cercando di fare gruppetti a ranghi compatti con moto di scorta tecnica per segnalare la presenza dei cocloamatori nei principali incroci stradali.

A parte qualche foratura, fortunatamente, non ci sono stati incidenti degni di segnalazione e tutto è proceduto per il meglio. All’arrivo l’area attrezzata di San Bernardo si è rilevata un’ottima scelta logistica in quanto i concorrenti hanno potuto rinfrescarsi, rifocillarsi ed aspettare  i tempi oggettivamente necessari alla redazione delle cassifiche per le premiazioni al riparo dal sole cocente.

Le premiazione dei primi cinque classificati per fasce d’età, come previste dal regolamento dell’Alpi Challenge, hanno preceduto la premiazione ACSI per società che ha visto la ns. Società classificarsi al primo posto (27 iscritti) ma, nel rispetto del codice etico, rinunciare al ritiro del primo premio e cedere il Trofeo Città di Borgomanero alla Cicloamatori Novara (25 iscritti), seguiti dalla Cicloamatori Pavia (23 iscritti)…

Al termine della premiazione ben 95 persone si sono fermate a gustare un buon piatto di “risotto alle erbe” offerto dal ns. sponsor Giancarlo “Paniga”, seguito da un assaggio di formaggi dil “Palzola” e accompagnati da un buon bicchiere di fresco vino di “Zanetta Vini” … il tutto condito dall’amicizia e dal rispetto reciproco che solo chi apprezza uno sport semplice, a tratti faticoso, ma sempre emozionante come l’andare in bicicletta sa dare.

Uno speciale ringraziamento va agli amici del “Comitato Festeggiamenti di San Bernardo” che hanno accettato positivamente la ns. richiesta di collaborazione al punto da inserire la ns. manifestazione nel calendario degli eventi dei loro festeggiamenti… Grazie anche per la fattiva collaborazione durante il “riso party” 

Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa bella giornata in compagnia, per primi tutti i pedalatori e a seguire gli accompagnatori, gli organizzatori, gli addetti alla sicurezza, i Carabinieri e la C.R.I. etc.. ci diamo appuntamento per domenica prossima alla “CentoValli” ad Omegna … buone pedalate

 

La Colma – 5° prova Alpi Challengeultima modifica: 2013-07-08T19:26:00+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La Colma – 5° prova Alpi Challenge

  1. Caro Giorgio ottimo e giusto commento sulla Ns gara. Domani a tutti i costi ti telefono. Come tu sai mi trovo ad Amsterdam, ho bisogno di parlarti in merito alla disgustosa discusione, ma questa questione che tutti vogliono comandare, dettare leggi quando finira’ ? se ogni presidente di Societa’ vuole dettare le sue leggi dove si va a finire? noi, come sempre affigliati ad un ComitatoProvinciale, con tanta fiducia rispettiamo le Lore direttive. Un forte abbraccione Felice

I commenti sono chiusi.