Cicloturistica di San Vito ad Omegna

Abbiamo pedalato oggi la Cicloturistica di “San Vito”, classico evento organizzato dagli amici del Bici Club Omegna ed inserito nel programma degli omonimi festeggiamenti di fine agosto nella loro cittadina lacustre. Le finalità benefiche della manifestazione attirano sempre un discreto numero di appassionati ciclisti della zona che ben conoscono le bellezze offerte dal percorso che in pratica porta alla circumnavigazione del bacino del lago di Mergozzo e del Cusio, due dei tesori naturalistici del nostro territorio, infatti l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla LIDM, organizzazione onlus che si occupa di assistenza alle persone colpite dalla Distrofia Muscolare ed alle loro famiglie.

Una splendida giornata di sole e dalla temperatura mite ha fatto da cornice ideale all’evento cui hanno risposto 101 iscritti, di questi ben 13 erano i ns. portacolori saliti ad Omegna direttamente in bici sfruttando la frescura mattiniera ed apprezzando ancor di più i primi raggi del sole che illuminano l’isola di San Giulio e la costa pellina dominata dalla rocciosa parete su cui si erge il Santuario della Madonna del Sasso.

IMG_20190825_085216 - Copia

Giunti in quel di Omegna, salutato partecipanti e conoscenti, ringraziato gli organizzatori ed i responsabili ACSI che si occupano della direzione gara e di garantire la possibilità di pedalare in sicurezza con la chiusura al traffico degli incroci etc… abbiamo potuto dedicarci ad assaporare un buon caffè in attesa della partenza avvenuta come da programma alle ore 9,00. Direzione Gravellona Toce, Mergozzo, Ferriolo e ritorno ad Omegna dove abbiamo affrontato la salita che porta a Nonio e a Cesara, sempre ad andatura controllata con auto e furgone direzione gara a fare l’andatura, allegra ma non troppo, adatta a questo periodo della stagione dove, chi più chi meno, un po di gamba ce l’hanno tutti. Per questioni di orario e per evitare inutili diatribe in famiglia in quel di Gozzano abbiamo abbandonato la carovana per rientrare a Borgomanero in un’orario, una volta tanto, conforme alle esigenze famigliari…

Un ringraziamento ancora a tutti coloro che si impegnano nel realizzare queste manifestazioni ed ai colleghi ciclisti che le pedalano…  alla prossima pedalata in compagnia.

Cicloturistica di San Vito ad Omegnaultima modifica: 2019-08-25T15:37:18+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo