Milano tra Riso e Vino _ Randonnèe Eurobici 18/05/2014

Coda alla timbratura prima della partenza

Coda alla timbratura prima della partenza

Provvidenziale fontanella a Groppello Cairoli per rinfrescarsi e riempire le borracce

Provvidenziale fontanella a Groppello Cairoli per rinfrescarsi e riempire le borracce

Abbiamo pedalato oggi la 1° edizione della Randonnée Eurobici_200 km definita “Milano tra Riso e Vino”. Forse proprio perché era la prima edizione, forse per la concomitanza con la mitica “Novecolli” o per chissà quale altro motivo alla partenza si sono presentati solo un centinaio di cicloamatori.

Ritrovo dalle 7,00 per la consegna dei tesserini da timbrare nei punti di controllo e partenza con primo timbro alle 8,00. Lasciati andare i più forsennati, (partiti a 40 all’ora stile granfondo), abbiamo preso il ns. ritmo e ci siamo avviati verso la periferia ovest di Milano trascinandoci dietro un bel gruppetto che aumentava mano mano ci si fermava ai semafori rossi. Finalmente usciti dalla periferia metropolitana dopo Corsico, Trezzano, Zibido e Lacchiarella arriviamo in aperta campagna e stabilizziamo l’andatura sui 34/35 all’ora, pensando ai 190 km che ancora ci aspettano. Andatura che aumenta dopo il 50° km fino a portarci, dopo il ponte sul Po di Belgioioso, all’inizio degli scollinamenti che si susseguono dal 70° km fino al 100° con G.P. della montagna posto al km 103 a quota 564 m. per poi affrontare una impegnativa discesa (causa le pessime condizioni del fondo stradale) che ci riporterà a riattraversare il Po verso il km 135. Da qui un susseguirsi di lunghi rettilinei in aperta campagna fino a piazza Ducale, al centro di Vigevano, per apporre il terzo timbro e successivo rientro a Milano. Per curiosità abbiamo percorso 211 km, con 1234 mt di dislivello alla media di 27,5 km/h

Più che buona l’organizzazione, nonostante la nuova esperienza, e ottimi e abbondanti sia il ristoro posto al km 82 sulle colline di Castana, (Casa Colombi), sia il pasta party finale accompagnato da ottimo vino.

Torneremo il prossimo anno sperando in una maggiore partecipazione. Ancora Grazie a tutti… e arrivederci alla prossima uscita. Buone pedalate a tutti.

Milano tra Riso e Vino _ Randonnèe Eurobici 18/05/2014ultima modifica: 2014-05-18T21:52:26+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo