Quando sembra di toccare il cielo con un dito… Col del Nivolet

Siamo ancora qua! anche se ultimamente la stiamo prendendo un po troppo comoda…

In data 10 agosto u.s. abbiamo organizzato l’ascesa al col del Nivolet, ovviamente dal lato piemontese. Trasferimento in auto nel canavese  e partenza da Locana di primo mattino per affrontare con temperature accettabili i 41 km di salita che ci porteranno al colle. Dopo un primo tratto di leggera salita, adatto per scaldare le gambe, si affrontano le prime rampe con pendenza a doppia cifra in zona Noasca, punto turisticamente conosciuto per le sue cascate, giusto per saggiare le gambe.

Giunti in zona “Pianchette” i pedalatori saranno obbligati ad abbandonare la SP460 (inizia un lungo tratto in galleria vietato alle biciclette) ed a prendere la vecchia strada panoramica, peraltro riasfaltata di recente in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia 2019, che attraverso alcuni stretti tornanti consente di prendere quota e rientrare sulla provinciale a fine galleria. Qui la strada costeggia il fiume e consente di rifiatare fino a Ceresole Reale dove si costeggia l’omonimo lago, quest’anno particolarmente meno capiente del solito a causa delle particolari condizioni metereologiche conosciute.

2a016623-f18f-4d93-aa0e-a7b8212b2e77Passato il lago la vegetazione comincia a rarefarsi e la salita riprende ad essere decisamente impegnativa, anche se il panorama circostante ripaga ampiamente la fatica richiesta. Alcuni tornati ci portano al cospetto della diga del lago Serrù, ove era posto l’arrivo di tappa del 2019, subito dopo la Chiesetta della Madonna della Neve.

57c3ec5c-97a0-4597-ae07-17ae82d63827Da questo punto in avanti in teoria le auto non dovrebbero più andare oltre, la strada si stringe e segue fedelmente i contorni della montagna ormai sempre più rocciosa, ma visto che nessuno controlla ci sono sempre quelli che non rispettano le regole…. a questo punto mancano pochi km al colle e si stringono i denti per non mollare la spinta sui pedali che porterà i cicloamatori ai 2420 m. s.l.m. del Col del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Da qui si gode uno spettacolo incantevole.

91fef1e1-72da-4a12-9d51-22b1a2b40b2aDopo le foto di rito si riaffronta la lunga discesa con meritata sosta pranzo presso il rifugio Le Fonti (Ceresole Reale).

Grazie e buone pedalate a tutti!

 

Quando sembra di toccare il cielo con un dito… Col del Nivoletultima modifica: 2022-08-21T21:48:38+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo