Lago d’Iseo e Montecampione

Dopo aver pedalato in passato pre Covid il periplo del lago di Como e del lago di Garda, (oltre al ns. lago Maggiore ovviamente), quest’anno abbiamo optato per il lago d’Iseo.  (ci mancava!!). Trattandosi di un lago di dimensioni inferiori ai suddetti, (il giro completo non supera i 66 km), qualcuno a pensato di intensificare la giornata aggiungendo l’ascesa a Montecampione (località turistica montana nata a cavallo degli anni ’70 / ’80 in Val Camonica) da Artogne.

f3f4295b-e27f-4048-bcba-155c8d2179e9Parcheggiato le auto e scese le bici dal furgone scopa a Iseo siamo partiti costeggiando il lago in senso orario, sfruttando in parte le ciclabili e comunque su strade ampie e ben tenute. man mano che si risaliva la sponda di ponente del lago il panorama cambiava e ci si trovava a percorrere la strada costiera scavata nella roccia a strapiombo sul bacino. Dopo una breve sosta panoramica lasciamo la sponda del lago per raggiungere Artogne ed iniziare la salita verso la località turistica nostra meta.La salita si presenta da subito piuttosto impegnativa, con un susseguirsi di tornanti e pendenze79cc2248-adfe-4f0c-9fd5-2ba399359ed3 spesso in doppia cifra, finalmente dopo 11 km si apre la vallata e appare davanti a noi il “villaggio turistico” di Montecampione (m 1.200 s.l.m.). Stanchi e soddisfatti la maggior parte di noi decide che non sia il caso di forzare oltre, mentre i più allenati proseguono fino a quota 1.800 b7063d03-1ac4-440e-b7c6-29186beacc0cdove finisce la strada in corrispondenza della nota stazione sciistica.

5889500c-aa55-48da-8b5d-6580e764bf43Rientrati questi si opta per rifocillarci presso un caratteristico ristorante locale prima di riprendere la strada del ritorno..  dopo una discesa terribilmente compromessa dalle pessime condizioni del fondo stradale riprendiamo la sponda di levante del lago, decisamente meno irta dell’altra, dove ci attende una panoramica ciclabile di circa 4,5 km dal fondo perfetto…. 002b59d5-3d96-41e0-808f-6c5c3075c97aun po di S.P. ed eccoci ad attraversare il centro di Iseo in attesa dell’arrivo del furgone per ricaricare le bici… rientro in serata giusto per l’ora di cena.

Grazie a tutti per la bella giornata… e anche questa è andata!