Cassani sale in Ammiraglia

Sarà lui il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo

“Non ho mai fatto il direttore sportivo, ma nella mia carriera ho avuto grandi maestri, spero di aver imparato qualcosa da loro. Mi aspetto delle critiche, ma questo è un sogno che si avvera”

 

L’accordo c’è. Per la gioia di tutti: del ciclismo italiano che, dopo il “tradimento” di Bettini, ritrova un condottiero affidabile, del presidente Di Rocco, che rischiava di ritrovarsi con candidati ben più scomodi (Ferretti in primis) e, soprattutto, di Davide Cassani che, a 53 anni, dopo l’esperienza in Rai, torna in ammiraglia per la più affascinante delle sfide.

Cassani, che conosce bene i protocolli federali, dopo il gentleman agreement, mantiene nei toni un rivolo di cautela: “Per ora – dice – possiamo dire di aver trovato l’accordo. La nomina vera e propria, però, sarà ufficializzata solo a fine mese, quando si riunirà il consiglio federale della Fci”.

Ma a dispetto dei cavilli notarili, l’intesa è stata siglata nei minimi dettagli e dunque Davide Cassani – preferito a “Ferron”, Savoldelli, Scinto, Damiani, Martinelli, Sciandri, Bartoli e Argentin – sarà il nuovo ct della nazionale.

A confermarlo, sul sito ufficiale della Federazione, lo stesso presidente federale Renato Di Rocco: “Ci sono tutti i presupposti per iniziare un nuovo capitolo ed una nuova avventura dove sarà sempre più forte il legame ed il senso di appartenenza alla Maglia Azzurra. Le competenze di Davide Cassani, la sua disponibilità nel ricoprire questo ruolo ed il suo entusiasmo sono di ottimo auspicio per iniziare a lavorare sulla base di una progettualità”.

L’ex pro di Solarolo e Di Rocco si sono detti “sì” lo scorso 4 gennaio a Sesto Fiorentino. Ad officiare le nozze il supremo ministro del culto ciclistico: Alfredo Martini, l’uomo che – più di tutti – ha spinto per la nomina dell’ex pupillo.

Cassani sale in Ammiragliaultima modifica: 2014-01-09T22:03:15+01:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo