Addio al Guglielmina, storico rifugio sull’Olen

Rifugio GuglilminaCome avrete già saputo lo storico Rifugio Guglielmina, posizionato appena sotto il Col d’Olen, sul confine tra la piemontese Valsesia e l’aostana Valle di Gressoney  a 2880 mt di quota sopra Alagna Valsesia, la cui costruzione risale al 1878, è stato completamente distrutto da un’incendio giovedì scorso.

Una delle persone coinvolte ha detto che l’incendio è partito nell’ala del ristorante, probabilmente dalle cucine. I presenti hanno provato a contrastare il focolaio dell’incendio; per circa 4 minuti hanno provato di tutto per contrastarlo ma il fortissimo vento non ha dato loro scampo ed hanno dovuto abbandonare l’edificio per non essere sopraffatti anch’essi. Nel giro di 20 minuti si era già completato il dramma e solo miracolosamente non ci sono state vittime.

La struttura interna, completamente in legno, si è dissolta e le pareti esterne si sono accartocciate sotto il peso del tetto che si è completamente deformato e parzialmente colato dal calore.

Seppur a distanza di tre giorni si sente ancora forte nell’aria tersa e  battuta dal vento l’acre odore inconfondibile dell’incendio. La cenere che annerisce la neve a valle dei resti dell’edificio è triste testimone della drammaticità dell’evento

Lavoro03_10 006.jpgL’ASD Cicloamatori Borgomanero Ristorante “Da Paniga” vuole essere solidale con la famiglia dei proprietari e con coloro che collaboravano con la gestione del Rifugio nel loro dolore e nella loro amarezza.

Ricordiamolo com’era in una foto dello scorso inverno

Addio al Guglielmina, storico rifugio sull’Olenultima modifica: 2011-12-24T19:13:00+01:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo