A.S.D. Cicloamatori Borgomanero

Pedalando lungo il Ticino

Approfittando della bella giornata autunnale dalle temperature miti nonostante il sole cominci a rimanere sempre più basso all’orizzonte abbiamo scelto di andare a pedalare lungo le alzaie del Ticino e del Naviglio Grande, utilizzato secoli fa per trasportare con le chiatte il marmo dalle cave di Ornavasso al Duomo di Milano. Un’opera ingegneristica che ha segnato un’epoca e tutt’ora splendidamente funzionante… non come quelle che realizzano nei nostri giorni che denunciano problemi strutturali ancora prima di essere inaugurate….

Un’area naturalistica che si estende lungo il Parco del Ticino tra le più belle d’Italia, della quale noi, grazie al nostro mezzo di locomozione, possiamo apprezzarne i caldi colori autunnali accompagnati dal cinguettio dei passerotti e dal rumoreggiare degli uccelli acquatici, conditi dal caratteristico profumo di sottobosco…. peccato solo il fondo stradale sempre più deteriorato che ci obbliga a stare costantemente all’erta per evitare guai.

Rientro sempre su strade secondarie per evitare x quanto possibile il traffico automobilistico attraverso gli splendidi vigneti dell’Uva Fragola di Mezzomerico e le colline di Conturbia.

Anche oggi una bella mattinata in compagnia, grazie a tutti e alla prossima…

Pedalando lungo il Ticinoultima modifica: 2017-10-08T14:11:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo