G.F. Marcello Bergamo_Città di Borgomanero

Nella rinnovata gara organizzata dal Gs Alpi si impongono Brevi, Pancari, Giovine e Bonfanti

La Granfondo Marcello Bergamo Città di Borgomanero inizia con il piede giusto un nuovo capitolo della propria storia. Dopo le prime tre edizioni, che si sono svolte a Novara, la manifestazione organizzata dal Gs Alpi ha cambiato location, spostando arrivo e partenza a Borgomanero. La scelta si è rivelata a dir poco vincente, in quanto tutta la città è stata coinvolta in una meravigliosa due giorni di festa, culminata con la granfondo, alla quale hanno partecipato 850 corridori. 

La gara, che si è svolta domenica 13 maggio, è stata infatti anticipata, il giorno precedente, dalle lezioni di spinning che si sono tenute sabato pomeriggio in piazza Martiri, insieme al concerto che si è svolto sempre sul palco deputato alle premiazioni. Sia il sabato che la domenica sono stati presenti tutti i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Borgomanero, tra i quali il sindaco Sergio Bossi, l’assessore Annalisa Beccaria, il vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta e l’assessore allo sport Francesco Valsesia. A tutti i partecipanti è stata fornita una maglia tecnica celebrativa realizzata da Marcello Bergamo, azienda italiana specializzata nel settore dell’abbigliamento ciclistico personalizzato.

Il percorso medio di 110 km ha visto il trionfo in solitaria di Federico Brevi (Team Valtellina Bike), che ha distanziato di 1’50” Giorgio Sassella (Grosio Ciclismo); in terza posizione si è piazzato Giuseppe Tornese (Team Isolmant), che ha vinto la volata per il piazzamento sul podio. Tra le ragazze si impone Elena Pancari (Team Loda Millenium) davanti a Luisa Isonni (Boario) e Francesca Zucca (Cicli Coldani). Al quarto posto la borgomanerese Ornella Fornara.

Nel percorso lungo di 125 km Dario Giovine (Team Isolmant) è riuscito ad anticipare la volata finale, superando di pochi metri Andrea Castelletti (Team Marville) e Simone Piazza (Rodman Azimut). Nella classifica femminile si impone Monica Bonfanti (Rodman Azimut) davanti a Lara Rossi (Team Quality Bicycle Van Race) e Anna Cordella (Asnaghi Cucine).

Ampia soddisfazione è stata espressa da Marcello Bergamo, titolare dell’omonima azienda di abbigliamento personalizzato per il ciclismo: “E’ stata una bellissima festa, è stato bello vedere tanti partecipanti e tanto pubblico, in quanto tutta la città è stata coinvolta in questa bellissima giornata. Da parte mia ringrazio il Gs Alpi e l’amministrazione comunale per lo splendido lavoro svolto e per aver permesso a così tanti amatori di partecipare”.

Il sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi, afferma: “Abbiamo lavorato duramente per avere questa granfondo e siamo veramente molto felici di come sia andata questa giornata. Tutta l’amministrazione comunale ha lavorato come una vera squadra perchè ha capito l’importanza di questo evento e siamo felici della bellissima risposta che ci hanno dato tutti i nostri concittadini e tutti i partecipanti, che hanno potuto conoscere da vicino il nostro territorio”.

Le immagini della Granfondo Marcello Bergamo Città di Borgomanero saranno trasmesse in tv da SportItalia (canale 60 del digitale terrestre nazionale e canale 225 della piattaforma Sky) lunedì 14 maggio alle ore 13:30 durante SI News.

I risultati completi sono disponibili a questo link: https://www.endu.net/it/events/gf-marcello-bergamo-borgomanero/results

(Articolo tratto da IN BICI)

G.F. Marcello Bergamo_Città di Borgomaneroultima modifica: 2018-05-14T21:25:33+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo