Pedalando lungo il Ticino

IMG-20171008-WA0002Approfittando della bella giornata autunnale dalle temperature miti nonostante il sole cominci a rimanere sempre più basso all’orizzonte abbiamo scelto di andare a pedalare lungo le alzaie del Ticino e del Naviglio Grande, utilizzato secoli fa per trasportare con le chiatte il marmo dalle cave di Ornavasso al Duomo di Milano. Un’opera ingegneristica che ha segnato un’epoca e tutt’ora splendidamente funzionante… non come quelle che realizzano nei nostri giorni che denunciano problemi strutturali ancora prima di essere inaugurate….

IMG-20171008-WA0001Un’area naturalistica che si estende lungo il Parco del Ticino tra le più belle d’Italia, della quale noi, grazie al nostro mezzo di locomozione, possiamo apprezzarne i caldi colori autunnali accompagnati dal cinguettio dei passerotti e dal rumoreggiare degli uccelli acquatici, conditi dal caratteristico profumo di sottobosco…. peccato solo il fondo stradale sempre più deteriorato che ci obbliga a stare costantemente all’erta per evitare guai.

Rientro sempre su strade secondarie per evitare x quanto possibile il traffico automobilistico attraverso gli splendidi vigneti dell’Uva Fragola di Mezzomerico e le colline di Conturbia.

Anche oggi una bella mattinata in compagnia, grazie a tutti e alla prossima…

Pedalando lungo il Ticinoultima modifica: 2017-10-08T14:11:50+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo