Presentazione de “IL GRUPPO DI TESTA”

IL GRUPPO DI TESTA                                                                                                       I giganti del ciclismo in classifica 

IMG_20171124_212547 - CopiaVenerdì sera abbiamo presentato il libro di Gianbattista Bellone scritto in stretta collaborazione con Fabio Marzaglia, già autore di altri libri sul ciclismo tra cui il nostro “Lino Fornara, il corridore che sorrideva sempre” presentato lo scorso anno e “Appena sotto il cielo” la più straordinaria delle storie di Marco Pantani sulla sua epica salita ad oropa del 30 maggio 1999, e promosso dalla ns. A.S.D. in quanto Gianbattista era un nostro socio pedalatore e tuttora è un nostro Socio Sostenitore nonchè un amico ed una piacevolissima persona.

IMG-20171107-WA0000Ospiti della serata, in rappresentanza di un ciclismo che fu, il nostro Campione di casa, il Vapriese Pippo Fallarini e Luca Fornara figlio del grande Pasqualino, l’indiscutibile grande Campione borgomanerese del ciclismo anni 50′.

Presentatore della manifestazione, grande appassionato di ciclismo nonché collaboratore nella raccolta dati, nella stesura dei testi e nell’organizzazione della serata, un’instancabile onnipresente Marco Vicario.

Relatore eccelso per conoscenza della storia del ciclismo attuale e non, scrittore, organizzatore di manifestazioni ciclistiche a livello interregionale e splendida persona per disponibilità e signorilità Fabio Marzaglia.

Come si vede nell’immagine di apertura, al centro del tavolo un “piccolo grande uomo”, un pozzo di cultura ciclistica dall’inizio del secolo ad oggi, LA MEMORIA STORICA di chi a vissuto il passaggio dal “ciclismo eroico” delle strade bianche a quello ultra tecnologico dei ns. giorni, un piccolo umile uomo che si permette di assistere all’arrivo del Tour de France direttamente dal palco della RAI francese come invitato speciale e che i suoi concittadini quasi non conoscono, .. un grandissimo Gianbattista Bellone!!

Tra il pubblico una rappresentanza delle maggiori testate giornalistiche della zona (L’informatore, il Corriere di Novara, il Giornale di Arona, etc.), il ciclista borgomanerese per eccellenza Giampiero Erigoni, l’Assessore allo Sport Francesco Valsesia, l’Assessore per le Politiche Sociali Franco Cerutti ed altri…

La serata inizia con una presentazione del personaggio e dell’opera da parte di un emozionato e partecipe Marco Vicario che poi lascia la parola allo scrittore Fabio Marzaglia per una descrizione più dettagliata del volume. Oltre 280 pagine, 160 corridori di tutti i tempi valutati per le loro vittorie dando un punteggio proporzionale per importanza ai grandi giri ed alle più blasonate classiche senza escludere campionati mondiali ed olimpiadi. Per ogni corridore una presentazione con aneddoti e qualche opinione personale, e una valutazione oggettiva dei relativi risultati.

Al primo posto assoluto, magari non per simpatia ma per i risultati mostruosi ottenuti, EDDY MERCKX, oltre 2000 gare ufficiali con più di 500 vittorie. Seguiranno FAUSTO COPPI e tutti gli altri… un’enciclopedia immancabile nella letteratura di un appassionato di questo splendido sport.

A seguire gli interventi degli ospiti e qualche immanchevole domanda da parte del pubblico presente, con aneddoti e ricordi di un ciclismo ormai lontano, ma sempre affascinante… la serata si è poi conclusa con la classica dedica sui libri venduti a prezzo promozionale e un immancabile aperitivo gentilmente offerto dagli sponsor Palzola e Zanetta Vini.

Un ringraziamento ai partecipanti, agli organizzatori e congratulazioni agli autori per essersi cimentati nella realizzazione di un’opera non unica nel suo genere ma sicuramente obiettiva e ricercata, di assoluto rilievo.

Presentazione de “IL GRUPPO DI TESTA”ultima modifica: 2017-11-26T20:31:26+01:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo