Giro del lago di Como

Complice la bella giornata estiva e l’aria di “ferie” che ancora ci circonda, abbiamo deciso dei festeggiare il compleanno del ns. amico Giancarlo accompagnandolo lungo uno degli itinerari più classici ed incantevoli delle prealpi lombarde; il giro del lago di Como. Ritrovo all’alba per spostarci in auto fino a Malgrate, praticamente periferia di Lecco e già in direzione Bellagio, dove incontriamo gli amici dell’A.S.D. GS Naviglio con cui condivideremo la pedalata.

IMG_20170827_101953La prima parte del percorso che collega Lecco a Como passando da Bellagio è sicuramente la più impegnativa, contraddistinta all’inizio da due gallerie abbastanza lunghe, (e ultimamente vietate al transito ciclabile!?), però abbastanza larghe e discretamente illuminate da consentirci di viaggiare in tutta sicurezza, e successivamente da un continuo susseguirsi di cambi di pendenza che, pur non presentando grandi differenze di quota, mettono un po’ in difficoltà i meno allenati. Viaggiando in senso orario pedali praticamente sempre dalla parte del Lago, a tutto vantaggio dello sguardo incantato dagli scorci suggestivi che l’ambiente Naturale ti offre. Solo le strade, in alcuni punti alquanto strette, richiedono una continua attenzione.

Finalmente arriviamo a Como dove ci attende una prima sosta per foto ricordo, etc… da qui le strade si allargano e le gallerie sono tutte contraddistinte dall’avere la pista ciclabile lato lago che ti permette sia di viaggiare in sicurezza, sia di poter dilagare con lo sguardo sul lago.

IMG_20170827_155956_BURST003Altra sosta d’obbligo a Menaggio, incantevole centro turistico lungo la sponda ovest, prima di proseguire per Dongo ed arrivare a raggirare la punta nord del lago. A questo punto ci stà un sosta rifocillatrice e decidiamo di fermarci sul lungolago di Colico dove ci attende uno “Spaghetti Cacio & Pepe” accompagnato da una pinta di fresca birra bionda… per un momento conviviale. Ripartiamo e rientriamo decisamente verso Lecco preoccupati dal traffico in aumento per il rientro da bollino rosso, non senza soffermarci a Mandello davanti alla mitica fabbrica della Moto Guzzi.

IMG_20170827_162303Giungiamo a Lecco ormai nel pomeriggio inoltrato e, nonostante il lungo lago sia gremito di famigliole e passeggiatori troviamo lo spazio per le ultime fotoricordo di una bella giornata in bicicletta e per regalare al nostro palato un buon gelato giustamente meritato.

Grazie atutti i partecipanti per la bella compagnia… e arrivederci alla prossima!

 

Giro del lago di Comoultima modifica: 2017-08-28T22:25:42+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo