Pellegrinaggio Borgomanero_Roma: 5° Tappa

10/08/2016: ORBETELLO-CIVITAVECCHIA (km 108,5)

Forse una delle tappe più belle in assoluto, disturbata solo dalla presenza di un vento di Scirocco tanto fastidioso per i ciclisti, quanto caldo/umido. Tant’è che la mattina i panni lavati e stesi la sera prima non erano ancora assolutamente asciutti.

Sistemato una bici di scorta per lo sfortunato caduto ieri, ma fortunatamente incolume e ben determinato a completare il percorso sentendo ormai la meta sempre più vicina, ci siamo spostati verso il centro di Orbetello dove ci attendeva l’amico Sergio, residente in IMG_20160810_091741loco,  che ci ha fatto da guida accompagnandoci prima in un giro panoramico, quasi interamente su pista ciclabile, attorno all’Argentario e, successivamente, sempre su piste ciclabili e/o strade secondarie fino a Pescia Romana, lasciandoci nelle buone mani di un suo collega che ci ha accompagnato fino a Montalto di Castro, (ricordate la famosa IMG_20160810_121749Centrale Nucleare in fase di smantellamento, monumento gigantesco al fallimento della politica energetica italiana costruita sulle ceneri del nucleare). Lasciato l’amico  di Sergio ci siamo fermati per la sosta rifornimento e poi via… in direzione Tarquinia lungo la Litoranea per evitare il traffico pesante.

Molto bello e movimentato il tratto di costa fino a Civitavecchia, con spettacolari vedute sul litorale gremito di bagnanti in questa settimana pre ferragosto. Giunti all’albergo in orario accettabile abbiamo approfittato per un sano  e rilassante bagno in mare prima dell’ottima cena a base di pesce che ha chiuso in bellezza la penultima pedalata.

Pellegrinaggio Borgomanero_Roma: 5° Tappaultima modifica: 2016-08-14T17:35:44+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo