Pellegrinaggio Borgomanero _Roma:6° tappa

11/08/2016: CIVITAVECCHIA-ROMA (Città del Vaticano) km 81,00

Finalmente siamo in vista della meta… la prendiamo con giusta calma e, caricato per l’ennesima volta le valige sul furgone, ci accingiamo a raggiungere la Città Eterna lungo la IMG_20160811_085624Vecchia Aurelia, in parte litoranea sul mare, accarezzati da una leggera brezza mattutina che increspa leggermente la superficie del Tirreno, reso ancora più blu dal cielo terso. Procediamo abbastanza silenziosi, ognuno avvolto nei propri pensieri … ma tutti combattuti dalla stessa ambiguità: sereni, perché consci di aver raggiunto la meta; tristi, perché una bella avventura sta giungendo al termine.

Ma ben presto l’attenzione viene catturata dalla strada da percorrere contraddistinta dal traffico tipico delle grandi metropoli, la “Via Aurelia” che ci ha accompagnato fin dalla Liguria e che ci porterà nel cuore di Roma. Fortunatamente, avvicinandosi alla Capitale, le condizioni della massicciata stradale sono ottime, idem la banchina transitabile ottima per pedalare senza disturbare i mezzi di trasporto motorizzati… solo i continui saliscendi richiedono un costante impegno e continui cambi di ritmo che fiaccano i meno preparati.

Finalmente raggiungiamo il Bed & Breakfast dove scaricare il furgone e riprendere la via del centro città… questa volta accompagnati anche dai “Furgonisti” con le loro bike. Ci scorta Alessandro, (responsabile del Bed & Breakfast), con il suo scooter e in pochi minuti ci troviamo al cospetto del monumentale “Castel Sant’Angelo”, giusto il tempo di qualche scatto fotografico e ci dirigiamo verso la Basilica di San Pietro, qui ci rechiamo presso l’ufficio apposito per consegnare le credenziali dell’avvenuto pellegrinaggio e ci viene rilasciata la “Testimonium Peregrinationis”. Meta e obiettivo raggiunto.

IMG_20160811_124452

 

Approfittando della velocità di trasferimento che il mezzo a due ruote di cui siamo dotati ci consente, completiamo un anello nel centro storico della metropoli “toccando” i principali monumenti, da Piazza Venezia al Colosseo attraverso i

IMG_20160811_161251Fori Imperiali, per salire al Quirinale e ridiscendere a Fontana di Trevi, al Pantheon, a p.zza Navona, per poi rientrare al ns. albergo dove abbandoneremo le bici  per riprender la visita della città con mezzi pubblici.

Bella serata conclusa al “Maccaroni”, ristorante tipico ambito dai romani, situato in una laterale di Via del IMG_20160811_221937Corso, (Vicolo delle Coppelle). Sarà la fame… sarà la stanchezza… ma una  “Cacio e Pepe” così, non l’avevo mai assaggiata..squisita!

A domani …per il Tour four Roma !!!!

Pellegrinaggio Borgomanero _Roma:6° tappaultima modifica: 2016-08-14T22:53:27+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo