RANDONNEE DEI SANTUARI – ALPI BIELLESI – 27/09/2015

 

RANDONNEE DEI SANTUARI – ALPI BIELLESI – 27/09/2015

3 percorsi per tutti i gusti

Ecco un bell’appuntamento di fine stagione. Al via l’ottava edizione della manifestazione il prossimo 27 Settembre. Un brevetto randonnee, ultima prova del Challenge Extreme, e due ciclopedalate per tutti gli amanti del pedale che vogliono partecipare a una manifestazione senza l’assillo del cronometro, con tre percorsi tutti da gustare (200km, 120km e 90km) sulle splendide Alpi biellesi.

Sara’ la Randonnee dei Santuari a tenere impegnati i ciclisti la domenica mattina del 27 Settembre prossimo, offrendo loro ben 3 percori sulle distanze di 200, 120 e 90 km che attraversano paesaggi molto vari, dalle risaie alle Alpi biellesi e che incontrano ben 8 santuari.

Dopo un primo tratto di discesa dalla zona collinare di Bioglio si percorre un tratto di pianura che attraversa le risaie per raggiungere il primo Santuario, a Boca. Si risale poi verso Banchette attraversando la parte bassa della Valsessera. Superato il controllo/ristoro di Banchette transitando da Biella si raggiunge la collina Morenica della Serra, risalendo la quale, fra i boschi di betulle si raggiunge Andrate da dove comincia la bellissima strada del Tracciolino che transita in quota sui contrafforti delle Alpi Biellesi. Percorrendo per intero il tracciolino si raggiunge Oropa, il Santuario Mariano più importante delle Alpi, per affrontare gli ultimi km del GPM della Galleria Rosazza (a 1488 m. slm). Segue una bella discesa in pineta fino al bivio nella Valle Cervo che ci immette sulla salita verso Bielmonte. Si attraversa la Panoramica Zegna per raggiungere nuovamente il Santuario di Banchette e godere del meritato ristoro.

Il giro tocca 8 santuari, fra questi Oropa, appunto, localita’ resa famosa fra gli appassionati di ciclismo per l’impresa di Pantani sull’omonima salita… e arrivo di tappa del GIRO dello scorso anno.

Terminata la Rando dei Santuari si ottiene il Brevetto BRM/ACP. La partenza e’ prevista dalle ore 8.00 alle ore 8.30  per la 200 km e la 90km.

Fissata invece alle 9,15 la partenza per chi sceglie il percorso da 120 km con 2800 metri di dislivello. Un tracciato adatto anche a granfondisti che amano la salita, restando su un chilometraggio per loro piu’ abbordabile. Non dovranno affrontare il primo tratto di pianura, dirigendosi immediatamente verso la collina della Serra per salire in quota verso la magnifica e panoramica strada del TRACCIOLINO. Una baconata sulle Alpi Biellesi che viaggia costantemente a 1000 m. E’ l’occasione per cimentarsi su alcune delle montagne piu’ belle del Nord-Ovest, senza l’assillo della classifica e della prestazione. I finisher conseguiranno il Brevetto ARI.

Il costo dell’iscrizione e’ di 10 euro fino al 24 settembre, 13 euro alla domenica mattina.

Tutte le INFO e ISCRIZIONI a questo link di www.audaxitalia.it

RANDONNEE DEI SANTUARI – ALPI BIELLESI – 27/09/2015ultima modifica: 2015-09-22T22:16:53+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo