Presentato ufficialmente il libro su Pasqualino Fornara

Copertina LibroVenerdì sera, 18 settembre, si è materializzato un progetto nato e voluto dall’A.S.D. Cicloamatori Borgomanero ed ancor più dal ns. socio Marco Vicario, vero e proprio promotore dell’iniziativa che ha richiesto lunghi mesi di ricerche, interviste, raccolta di dati e aneddoti, e tanta passione nelle persone che vi hanno creduto.

Fondamentale la collaborazione gratificante di Luca Fornara, figlio del grande Lino, fucina di ricordi, documenti fotografici e giornalistici; oratore raffinato e memoria storica del vissuto del padre, che ha messo a disposizione la maglia gialla, originale dell’epoca, di leader del Giro di Svizzera e altre maglie originale del padre. E altrettanto importante l’incontro con il giornalista e scrittore di altri testi su  campioni di un più o meno prossimo passato, Fabio Marzaglia. Brillante e grande appassionato e conoscitore di ciclismo è riuscito ad interpretare il ns. sogno di realizzare un’opera che non si limitasse ad essere la solita biografia di una carriera da professionista coronata da molti successi, ma che coinvolgesse emotivamente il lettore, quasi come se questi si trovasse di fronte al Grande Campione ad ascoltare, in diretta, il racconto della sua vita.. fin dall’adolescenza, con richiami di vita vissuta nel contesto storico del periodo a cavallo della seconda guerra mondiale, e dalle prime sfide in bicicletta, su.. su.. fino al professionismo, parallelamente alla ripresa economica del dopoguerra.

Il testo è coronato da immagini, rigorosamente in bianco e nero (data l’epoca), che rappresentano un plus nel quale il lettore viene preso per mano ed accompagnato ad inserirsi nel periodo storico, immedesimandosi nei personaggi del tempo e nel loro modus vivendi.

WP_20150918_008La serata è stata condotta da Fabio Marzaglia, autore del libro, che dopo una bellissima e coinvolgente introduzione tratta da quest’ultimo, ha dato la parola a Marco Vicario che ha emozionato la platea illustrando le motivazione ed il coinvolgimento che lo hanno portato ha realizzare questo progetto. Segue la presentazione degli ospiti ai quali viene data la parola in successione per portare le loro personali esperienze/ricordi di vita vissuta con Lino. In successione, il figlio Luca Fornara che ci racconta lo strano rapporto tra figlio e padre Campione,  Anna Tinivella (Sindaco di Borgomanero e amica di famiglia dei Fornara), Vittorio Seghezzi che ha corso i Tour ed il Giro con il Fornara, Pippo Fallarini che ha corso in squadra con Lino e gli fece da gregario sia nel Tour che nel  Giro, Tony Bailetti (oro olimpico nella cronometro a squadre di Roma nel ’60) che ha corso con Fornara. La serata è proseguita con una serie di interventi e racconti sul ciclismo dei tempi eroici, finendo con le foto di rito per gli sponsor che hanno collaborato alla riuscita della serata, (in particolare vorrei citare Palzola, Raviolificio Fontaneto e Zanetta Vini).

Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione della serata e tutte le persone del pubblico presente che hanno accettato il ns. invito riempiendo la Sala delle Conferenze dell’Oratorio, nonchè Don Marco per la disponibilità di quest’ultima e delle attrezzature connesse.

Il libro “Il corridore che sorrideva sempre” verrà messo in vendita nei prossimi giorni, Vi aggiorneremo con l’elenco dei punti vendita… invitandovi ad acquistarlo… ne vale veramente la pena.

 Buone pedalate a tutti e… buona lettura!!

Presentato ufficialmente il libro su Pasqualino Fornaraultima modifica: 2015-09-20T00:48:55+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo