Memorial Lino Fornara

scansione0010

Una torrida giornata afosa ha accompagnato i circa 200 cicloamatori che hanno partecipato alla cicloturistica di medio fondo  denominata “Memorial Pasqualino Fornara” ed organizzata dalla ns. Società in occasione del 90° dalla nascita del campione Borgomanerese di ciclismo, professionista negli anni 50′, che ha riempito il cuore dei ns. concittadini nel primo dopoguerra e nel ricordo del quale stiamo per presentare un libro di memorie, lungo un percorso ad anello di circa 103 km con tratto libero da Roccapietra al Passo della Colma dove anche i più preparati hanno potuto scaricare i propri Watt in tutta sicurezza grazie ad una efficiente scorta tecnica.

Nonostante all’ultimo momento siamo dovuti intervenire modificando l’ormai classico percorso in quanto i ns. amministratori sul territorio hanno pensato di ovviare alla scarsa illuminazione di un tratto di galleria non rimodernando l’impianto esistente… ma semplicemente ponendo all’entrata della stessa un cartello di “Divieto di Transito alle biciclette”… sempre grandi i ns. amministratori!!!… Tutto è proceduto per il meglio, solo qualche foratura e una banale caduta per disattenzione. fortunatamente senza conseguenze, niente di che.

WP_20150719_11_25_58_Pro

Dopo la sosta al punto di ristoro di Bornate, una volta imboccata la Valsesia gli animi si sono accesi nel tentativo di prendere posizione nella prima parte del gruppo per poter affrontare il tratto libero con qualche mt. di vantaggio sui propri amici/rivali. Le temperature elevate e la quasi totale esposizione al sole della salita hanno contribuito ad esaltare la dolce visione regalata agli atleti dal punto di ristoro posto sul Passo della Colma, dove Sali minerali e una fresca acqua e menta sono stati letteralmente presi d’assalto.

Rientro segnalato alla francese accompagnato da scorte tecniche in moto,  che con passaggi sul lago d’ Orta nei pressi di Alzo ha regalato scorci di unica bellezza che hanno fatto già dimenticare ai più la fatica ormai quasi conclusa.

WP_20150719_13_50_26_ProPer concludere una bella giornata in compagnia, dopo le premiazioni, come da consolidata abitudine e nel rispetto del nome che portiamo, risottata sotto al tendone offerta da “Paniga”, assaggi di Palzola, crostata… il tutto accompagnato da un fresco bicchiere di vino offerto da Vini Zanetta…

Un sentito Grazie a tutti coloro che ancora una volta si sono impegnati per consentire la realizzazione della manifestazione…  a domenica prossima in quel di Momo.

Memorial Lino Fornaraultima modifica: 2015-07-19T21:13:26+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo