Giro della Baraggia – Sillavengo

Abbiamo pedalato oggi il “Giro della Baraggia”, cicloturistica valevole per il Campionato Provinciale ed organizzata dal Gruppo Ciclistico Novara 118 con la collaborazione fattiva dell’A.S.D. Novara che Pedala.

WP_20150412_10_19_33_ProLa temperatura fresca del mattino ha lasciato ben presto spazio a quella tipicamente primaverile riscaldata dal bel sole del mese di Aprile, e anche oggi hanno fatto da cornice alla carovana multicromatica una distesa infinita di risaie e campi fresati tipici delle campagne del medio/basso novarese. Rispetto alle passate edizioni il promotore della manifestazione, Angelo Tredanari, ha ben pensato di decentrare la location della partenza presso la Cascina Valtoppa, periferica rispetto al paese ma perfetta per ricevere il nutrito gruppo di pedalatori senza andare ad intasare parcheggi e vie del piccolo centro abitato.

Sempre buona l’organizzazione, la premiazione ed il ristoro finale, come ormai nello stile di questo genere di manifestazioni, quantomeno sul ns. territorio.

Mi permetto solo un appunto bonario, non tanto evinto dalla manifestazione odierna, ma indirizzato a tutti noi, e mi ci metto anch’io (immodestamente…) in prima persona, che siamo dalla parte degli organizzatori, cioè di quelli che devono sovraintendere alla sicurezza di chi pedala.    Senza volerne a chi ha certamente una preparazione tecnica e una fondata esperienza nella gestione di questo tipo di manifestazioni e, con questo, tutto il mio rispetto… vorrei però far notare che troppo spesso capita di attraversare strade di maggior importanza e/o immettersi in strade principali, (ove per noi ci sarebbe lo STOP…), senza che ci sia una motostaffetta con bandierina/paletta rossa a fermare il traffico fino al passaggio dell’ultimo concorrente. Non può essere sufficiente pensare che eventuali automezzi in arrivo lungo la strada principale, quindi con diritto di precedenza, si fermino solo perchè vedono dei ciclisti immettersi o, peggio, attraversare la loro carreggiata. Ne va della sicurezza di chi pedala.

Scusatemi la piccola polemica… era per riempire l’articolo… Vi aspettiamo a Borgomanero domenica prossima per la Cicloturistica Pro Oratorio… questa volta non la rimandiamo… se piove ce ne torniamo a casa.

Buone pedalate a tutti!!!

Giro della Baraggia – Sillavengoultima modifica: 2015-04-12T17:33:24+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo