Randonnée delle Foglie Morte

Randonnée delle “FOGLIE MORTE” – 12 Ottobre 2014

Trofeo Alessandro Merindiani” – 7a edizione

ISCRIZIONI sul sito WWW.ASDCICLITURRI:IT

La sede di partenza e arrivo è posta nel comune di Cardano al Campo, a pochi km dall’aeroporto della Malpensa, presso l’area attrezzata di via Carreggia, facilmente raggiungibile da ogni direzione essendo posta a pochi metri dall’uscita autostradale di Cardano sulla SS336.  La sede garantisce un’ottima accoglienza verso i ciclisti e i loro accompagnatori: è immersa nel verde della brughiera (da qui partono sentieri segnalati ideali per passeggiate o pedalate in MTB nel parco del Ticino).

I  percorsi proposti per questa giornata di ciclismo sono come da tradizione tre: 194, 108 e 56km; caratterizzati da uno sviluppo praticamente pianeggiante.

Il percorso più lungo, con un dislivello di circa 700 mt, spingerà i “randagi” fino a Pavia, dove transiteranno sotto il noto “ponte coperto”. L’itinerario  si snoda completamente all’interno della verde e fertile valle del Fiume Ticino, prevede suggestivi passaggi nelle campagne e cascine della pianura padana.  Il fiume Ticino verrà attraversato due volte: sul ponte di barche nei pressi di Bereguardo e a Pavia.

I percorsi più corti, ricalcano il tracciato del fratello maggiore: l’itinerario di 108 km, giungerà al primo punto di controllo (con ristoro), posto nei pressi di Abbiategrasso, prima di “girare” le bici e iniziare il tratto di ritorno; il giro da 55km farà inversione appena attraversato il centro urbano di Turbigo e andrà a ricongiungersi con gli altri due a Malvaglio.

Anche in questa edizione, per ricordare Alessandro, un nostro caro tesserato prematuramente scomparso, il Trofeo Merindiani a.m. andrà alla società con il maggior numero di tesserati presenti alla partenza.

Nella stessa giornata viene riproposta “La ciclostorica delle FOGLIE MORTE” , cicloturistica riservata ai ciclisti che parteciperanno con bici e abbigliamento d’epoca: per loro sono proposti due percorsi con tratti di strade bianche, completamente all’interno del parco del Ticino, della lunghezza di circa 50 e 70 km; i percorsi prevedono oltre a tratti in sterrato, il transito per la via Gaggio (museo della civiltà contadina), il ristoro in un tipico borgo contadino, passaggi sulle alzaie e sulle opere di presa del naviglio grande.

Il giorno della manifestazione sarà allestita una piccola area espositiva con le novità del settore per la prossima stagione a cura di aziende tecniche e una mostra di biciclette e mezzi d’epoca.

Anche quest’anno, parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla lotta contro la sclerosi multipla.

Iscrizioni: 10 euro per preiscrizioni entro il giorno 09 ottobre sul sitowww.asdcicliturri.it

Il giorno della manifestazione 13 euro; le cicliste saranno nostre gradite ospiti.

I ciclisti prescritti, troveranno il modulo delega già compilato la mattina della manifestazione.

Il ritrovo è fissato dalle 7.30 a CARDANO AL CAMPO, area feste di via Carreggia,

partenza:

– alla francese dalle ore 8.30 alle ore 9.30 per i percorsi della randonnèe

– alle ore 10.00 per i percorsi della ciclostorica con bici d’epoca.

All’arrivo per tutti i partecipanti ristoro e pasta party.

A disposizione parcheggi, docce, area verde.

Road Book 100 Km                  Dettagli GPS del percorso

Randonnée delle Foglie Morteultima modifica: 2014-09-25T21:09:35+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo