Cicloturistica “Il Gigante” di Varallo Pombia

Abbiamo pedalato oggi la cicloturistica “Il Gigante” di Varallo Pombia  valevole per il Campionato Provinciale di Cicloturismo nonchè ultima prova del Trofeo Alpi Challenge. 21092014428La giornata di fine estate, con tempo bello ma non particolarmente caldo, presentava le condizioni ideali per pedalare e lo dimostra l’adesione, piuttosto eccezionale per una cicloturistica, di oltre 250 pedalatori.

Sempre ottima l’organizzazione, dall’alto dell’esperienza nella gestione di manifestazioni di ben più alto livello, da parte dell’ A.S.D. Agrate Conturbia e di ben altra caratura le premiazioni, segno tangibile dell’impegno profuso dal presidente Cesare Vecchio e dai suoi collaboratori che si meritano sicuramente il plauso di tutti i partecipanti e che rappresentano un punto di riferimento nel movimento cicloamatoriale locale.

Un minuto di silenzio ha preceduto la partenza della manifestazione per ricordare Gloria Aceto, l’ amica cicloamatrice portacolori del team Valli del Rosa che ci ha lasciati di recente, travolta da un’auto mentre rientrava da un allenamento… destino crudele.

Nonostante un paio di cadute, per lo più causate dalla mancanza di rispetto di buona parte dei cicloamatori della più elementare norma di sicurezza che è semplicemente quello di mantenersi all’interno della propria corsia di marcia, cioè di non superare la linea di mezzeria strada, perchè nel momento in cui si trovano davanti ad un mezzo che ha correttamente accostato su segnalazione delle motostaffette, si trovano costretti a rientrare di colpo costringendo, a sua volta, chi segue, se pur in posizione corretta, a frenare e provocando a ritroso improvvisi quanto pericolosi rallentamenti, tutto si è svolto per il meglio… e ancora provo invidia per il Bruno Sanetti che saliva il Levo con il 53×17/19… beato Lui.

Cicloturistica “Il Gigante” di Varallo Pombiaultima modifica: 2014-09-21T14:36:10+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo