Provato il percorso del “Memorial Lino Fornara”

La giornata uggiosa non ci ha impedito oggi di provare il percorso della  Cicloturistica dedicata al nostro Campione di ciclismo degli anni 50′ PASQUALINO FORNARA, ed in programma per il prossimo 14 Settembre. fornara_pasqualinoVincitore di 4 Giri di Svizzera era noto per essere un ottimo scalatore, per questo abbiamo studiato un percorso che fosse adatto alla preparazione di un cicloturista… ma con ben poca pianura. Si parte dall’Area attrezzata di San Bernardo che, dotata di parcheggio, servizi igienici, eventuale lavaggio bici, bar e cucina, rappresenta una struttura ricettiva ideale ad ospitare l’area logistica della manifestazione. Partiremo in direzione Nord per poi percorrere via Maggiora e portarci su Corso Sempione per entrare nel centro storico del paese, attraversato il quale si imboccherà via Arona per portarci nell’omonima direzione. In località Cascina Piola di Gattico devieremo per Talonno ed Invorio per percorrere successivamente l’Alto Vergante, ad eccezzion fatta dei primi 7 km, da quando si esce dalla S.S. 142 sarà un susseguirsi di saliscendi che andranno interpretati con filosofia… e i più allenati dovranno avere pazienza, perché l’andatura la faranno i cicloturisti  meno veloci.

Sosta a Gignese, 685 mt s.l.m.

Sosta a Gignese, 685 mt s.l.m.

Percorso l’Alto Vergante, dopo Carpugnino svolteremo a sinistra verso Vezzo e Gignese, questo tratto sarà lasciato ad andatura libera, così da lasciare sfogare i cicloamatori. Successivamente, all’ingresso di Gignese, organizzeremo un punto di ristoro idoneo a ricompattare i ranghi dopo il tratto libero. Ripartenza seguendo la valle dell’Agogna fino ad Armeno, poi a sinistra per Miasino, attraversamento di Vacciago e ricongiungimento con la S.S. 229 del Lago d’Orta sotto Gozzano. Da qui a sinistra, in discesa, per percorrere la sponda del lago fino ad Omegna e risalire dalla sponda opposta a Nonio e Cesara, Circonvallazione di Alzo, zona industriale di San Maurizio, circonvallazione di Gozzano e strada del rubinetto per il rientro a Borgomanero dopo circa 92 km. di percorso attraverso siti tra i più belli d’Italia.

Stiamo preparando la brochure… appena disponibile la pubblicheremo…. saremo lieti di una bella partecipazione, ne varrà sicuramente la pena!!!

Provato il percorso del “Memorial Lino Fornara”ultima modifica: 2014-07-20T19:09:02+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo