La Centovalli

13072014240Abbiamo pedalato oggi la “Centovalli”, una delle manifestazioni cicloturistiche paesaggisticamente più belle organizzate nel VCO e, diciamolo pure senza ombra di dubbio, nel piemonte nord orientale.

Il percorso, che si estende per quasi 140 km, obbliga gli organizzatori ad anticipare la partenza tra le 7,00 e le 7,30, e questa si svolge alla francese, cioè si parte a piccoli gruppi, anche questa scelta diventa quasi obbligatoria per non bloccare troppo a lungo la S.S. che costeggia il Lago Maggiore rischiando di creare un eccessivo blocco nel traffico lungo una strada già di per se in buona parte stretta e tortuosa.

L’ingresso nel Canton Ticino ci fa subito capire quanto l’organizzazione italiana sia lontana dagli standard europei… quanto è bello pedalare su strade dal fondo regolare e senza essere circondati dalla monnezza. Se è vero che i ns. politici pensano solo a riempire le loro tasche e quelle dei loro amici anzichè sistemare le strade… ma almeno alla pulizia potremmo pensarci anche un po noi…o no!!!

Bando alle lamentele torniamo al percorso, molto bella la salita della centovalli con scorci veramente da cartolina e con pendenze più che accettabili. L’attraversamento di Re, Malesco e santa Maria Maggiore c portano al centro della valle dei pittori dove ci aspetta il meritato ristoro gestito da signore in costume locale. Si riparte e si vola giu per la discesa dove si raggiungono anche i 90 all’ora nei tratti in galleria per poi affrontare il falsopiano controvento per ritornare a Gravellona e ad Omegna dove ci aspetta un bel pasta party per un momento di convivialità

Grazie a tutti e arrivederci alla prossima cicloturistica

La Centovalliultima modifica: 2014-07-13T16:21:37+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo