Cicloturistica “D’la Tuma” di Vigliano B.se – 5° prova Alpi Challenge

sanettiContrariamente a quanto prevedibile e nonostante le condizioni meteoriche al limite del ragionevole, si è svolta oggi la Cicloturistica “D’la TUMA” organizzata dall’ A.S.D. Amici del Ciclo di Vigliano Biellese.

Oltre 110 cicloturisti/amatori si sono presentati all’ iscrizione nonostante la pioggia battente e l’allerta meteo impartita dalla protezione civile, da qui la decisione da parte del coordinatore provinciale ACSI e degli organizzatori di provare a rimandare la partenza di una 40na di minuti e di accorciare il percorso, limitandolo ad un giretto di riscaldamento prima di affrontare il tratto libero in salita necessario per stilare le classifiche del Trofeo “Alpi Challenge”. Particolare attenzione è stata raccomandata nella discesa per rientrare a Vigliano, dove il fondo, reso viscido dalla pioggia, non è stato esimio dal provocare qualche più o meno innocuo scivolone, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Molto bello ed anche a tratti impegnativo il tratto ad andatura libera, inserito in un contesto di verde sottobosco tipico delle prealpi biellesi. Simpatica la presenza tra noi “umani” del Campione del Mondo dei Vigili del Fuoco Bruno Sanetti al rientro dall’infortunio subito nella caduta nell’ultima discesa della Nove Colli dove era saldamente in testa, e venuto a pedalare con noi per sentire come girava “la gamba”… e, ovviamente, è transitato per primo in vetta alla salita…

Ancora una volta il sistema Alpi Challenge ha confermato la sua capacità di attrarre l’attenzione del ciclismo amatoriale locale e, per questo, ancora una volta bisogna ringraziare il suo ideatore/promotore Erio Belloni. Negli anni scorsi con tali condizioni meteo non si sarebbe presentato nessuno alla partenza, o comunque non si sarebbe dato seguito alla manifestazione in quanto critiche le condizioni di sicurezza dei partecipanti.

Grazie agli amici di Vigliano per l’organizzazione, e arrivederci in quel di Momo..

Cicloturistica “D’la Tuma” di Vigliano B.se – 5° prova Alpi Challengeultima modifica: 2014-06-29T17:33:58+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo