Cicloturistica della Colma – Cicloamatori Borgomanero

DSC_0022Si è svolta domenica 22 u.s. la Medio Fondo Cicloturistica “della Colma”, valevole per il Campionato Provinciale di Cicloturismo e 4° Prova Alpi Challenge. In Palio il Trofeo Cicloamatori Borgomanero “Da Paniga”, il Trofeo Città di Borgomanero che ha offerto il patrocinio della manifestazione e, soprattutto, tanta voglia di passare una bella giornata in compagnia di chi condivide il piacere di una sana pedalata in compagnia.

Dopo un primo momento di sbandamento a causa di qualche lucchetto chiuso che impediva l’accesso a parcheggio e servizi, ci siamo rimboccati le maniche e, grazie alla collaborazione dei responsabili del Comitato Provinciale ACSI nella gestione delle iscrizioni ed al solito Erio per i badge dell’Alpi Challenge, tutto si è risolto per il meglio.

Partiti con una decina di minuti di ritardo sulla tabella di marcia e accompagnati da una piacevole giornata di inizio estate, non troppo assolata ma dalla temperatura mite, i 187 iscritti hanno pedalato lungo il percorso ormai classico della manifestazione che si snoda tra i campi del medio novarese in direzione Sud per attraversare le colline costellate di vigneti tra Barengo e Fara, le risaie del vercellese da Ghislarengo per portarci verso lo scollinamento tra Roasio e Sostegno in provincia di Biella. Rientro nel vercellese con ristoro a Borgosesia in loc. Bornate dopo 52 km di percorso.

Meritato il ristoro ricco di frutta e delle immancabili crostate… dulcis in fundo un assaggio di una titanica grappetta “fatta in casa”… gioia e dolore per i ns. cuoricini da ciclista.

Ripreso il percorso quest’anno abbiamo attraversato il Sesia ad Isolella spostandoci dalla sponda Dx alla Sx, per sollievo degli automobilisti diretti verso la valle, ed andando ad attraversare Quarona che già ci conosce per la prova del 2 giugno scorso. A Roccapietra inizia lo show e, lasciato il via libera ai concorrenti, il gruppo inizia inevitabilmente ad allungarsi fino a frantumarsi. Bellissimo l’arrivo al Passo della Colma quasi in volata dei primi quattro concorrenti.

Al meritato secondo ristoro, in cima al passo, segue il rientro alla francese che abbiamo cercato di organizzare in gruppi preceduti da una motostaffetta per continuare a garantire, per quanto possibile, la maggior sicurezza ai concorrenti.

IMG_7738Trattandosi di un evento cicloturistico, una particolare attenzione e, credo, menzione, merita il “dopo gara” dove, se da un lato dobbiamo scusarci per i tempi un po’ lunghi delle premiazioni, causate in parte dal malfunzionamento del lettore dei Badge, dall’altra dobbiamo ringraziare quella novantina di concorrenti che hanno onorato la tavolata finale offerta dai ns. sponsor che rappresenta un momento di convivialità e condivisione, nonché un piacevole scambio di idee e di informazioni. In particolare è risultato particolarmente apprezzato il risotto “da Paniga”, non dimeno la degustazione di Palzola, il tutto accompagnato da ottimi vini locali di Zanetta Vini.

Approfittiamo della presente per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, dai motostaffettisti ai gestori dei ristori, a chi si è occupato della segnaletica lungo il percorso, ai fotografi, agli amici del Comitato Festeggiamenti di San Bernardo che ci hanno ospitato presso la loro struttura  e, in particolare, a chi ha pedalato.

Un arrivederci a domenica prossima e, con eventi organizzati da noi, al 14 Settembre per il “Memorial Lino Fornara”

Cicloturistica della Colma – Cicloamatori Borgomaneroultima modifica: 2014-06-24T21:21:39+02:00da giomeda
Reposta per primo quest’articolo